La fortunata partnership con l’Accademia delle Belle Arti di Catania
L’Accademia delle Belle Arti di Catania è il partner tecnico-scientifico del Comune di Belpasso per il progetto della Città delle 100 Sculture. Il 23 Ottobre 2014, a tre mesi dal primo Simposio, sono stati rafforzati gli accordi già avviati tra il Comune di Belpasso e l’Accademia, sottoscrivendo un protocollo d’intesa di lungo periodo sulle tematiche della cultura, dell’estetica e del decoro urbano di Belpasso. Dopo la proficua esperienza del Simposio, l’Accademia diventa il partner di riferimento dell’Amministrazione comunale per un complessivo intervento di rinnovo del design urbano. Il nuovo protocollo d’intesa non ha alcuna scadenza temporale, è aperto e prevede un duraturo rapporto di collaborazione tra Comune e Dipartimento Arti visive dell’Accademia, finalizzato non solo alla realizzazione della “Città delle 100 Sculture”, ma anche a future iniziative relative a scultura, pittura, grafica e decoro.
La conduzione artistica affidata a critici e docenti dell'Accademia
Antonio Portale +
Viveva ed operava a Catania, è stato docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Il suo percorso artistico è costellato da numerose mostre personali, partecipazioni a mostre collettive, Simposi Internazionali di Scultura. Ha realizzato opere pubbliche ed opere di arte sacra. Alcune sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche.
Giuseppe Frazzetto
Insegna all’Accademia di Belle Arti di Catania. La sua attività di storico si è a lungo concentrata sull’analisi dei rapporti fra centri e periferie (Solitari come nuvole. Arte e artisti in Sicilia nel ‘900, 1988). Da alcuni anni propone una metodologia storico-critica innovativa, attenta alle problematiche inedite connesse alla confluenza ‘postcontemporanea’ fra pratiche artistiche, tecnologie, vita quotidiana (Epico Caotico. Videogiochi e altre mitologie tecnologiche, 2015; Artista sovrano. L’arte contemporanea come festa e mobilitazione, 2017). elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
Ornella Fazzina
Ornella Fazzina, laureata al D.A.M.S. Università di Bologna, è docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Catania. Storico e critico d’arte, i suoi interessi spaziano dalle arti visive all’architettura, alla museologia, museografia e ai beni culturali. Ha pubblicato testi sui musei d’arte contemporanea ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni di cataloghi d’arte contemporanea con case editrici nazionali. E’ curatrice di mostre sia in Italia che all’estero. Collabora con riviste d’arte a livello regionale e nazionale.
Silvio Marchese
Vive ed opera a Catania, è docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. La sua scultura si distingue per il carattere innovativo e sperimentale. Ha partecipato a numerose mostre collettive nazionali ed internazionali, simposi internazionali di scultura, ha realizzato diverse mostre personali. Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche.